Affidarsi a un’impresa funebre come Del Monaco garantisce una seria e attenta organizzazione della cerimonia, tale da permettere un sereno svolgimento del rito funerario e una sentita commemorazione per il proprio caro. Che si tratti di riti funebri civili o religiosi, e nel rispetto delle regolamentazioni di legge in vigore, le onoranze funebri Del Monaco soddisfano qualsiasi tipo di richiesta, che può variare a seconda del luogo, del credo religioso o delle volontà eventualmente espresse dal defunto e dai suoi congiunti. In Italia, come noto, è infatti possibile redigere un testamento olografo, scritto di proprio pugno e di norma consegnato in busta chiusa a un notaio, oppure un testamento pubblico, scritto direttamente da quest’ultimo.
Rito cattolico
Il rito maggiormente diffuso nel nostro Paese è quello cattolico, il quale si suddivide generalmente in tre momenti principali.
Veglia: amici e parenti accorrono a dare l’estremo saluto al defunto esposto nella bara.
Cerimonia funebre: è la santa messa celebrata dal sacerdote in onore del defunto; l’agenzia funebre si occupa anche di allestire la chiesa con addobbi floreali e paramenti sacri.
Funerale: si svolge di solito a fianco della tomba o del loculo, dove il corpo del defunto viene infine sepolto o cremato. Le operazioni di sepoltura e di cremazione sono seguite interamente dai nostri incaricati.
Le pompe funebri Del Monaco si occupano anche dell’espletamento di:
- pratiche di trasporto della salma e relative autorizzazioni per il trasferimento in un comune diverso da quello in cui è avvenuto il decesso (dai vicini Segrate e Vimodrone fino al Sud Italia);
- documenti per il passaporto mortuario necessario al trasferimento verso Paesi stranieri;
- pratiche per la cremazione e la dispersione delle ceneri.