Durante la situazione di emergenza dovuta alla diffusione del virus Covid-19, lo svolgimento del rito funebre è a discrezione dell’autorità ecclesiastica e varia a seconda delle differenti situazioni nei vari territori.
Servizi funebri del gruppo Del Monaco
Servizi funerari professionali

Le curie, dunque, possono adottare protocolli diversi e consentono l’esecuzione di cerimonie funebri in chiesa ma sempre nel rispetto delle regole del distanziamento sociale e indossando i dispositivi di protezione individuale.
Alle sepolture con la benedizione della salma possono presenziare solo i parenti stretti o le persone più vicine al defunto.
La celebrazione della santa messa viene, invece, rimandata quando la fase di criticità sarà superata.
Auto per funerali
Il trasferimento della salma può avvenire dal luogo in cui è avvenuto il decesso fino a dove si svolgerà il funerale, sia all’interno dello stesso paese o della stessa zona, ma anche tra regioni diverse e addirittura tra stati diversi. Infatti, nel caso di un decesso all’estero, è necessario effettuare il rimpatrio della salma per il funerale e la sepoltura.
Per trasporti funebri all’interno del territorio regionale, i funzionari dell’agenzia funebre Del Monaco si occupano della compilazione della modulistica presso gli uffici comunali di competenza. Per i trasferimenti fuori dalla Lombardia, sarà invece necessario richiedere il rilascio delle autorizzazioni da parte del comune di residenza del defunto. Per quanto riguarda invece il trasporto della salma all’estero, è necessario ottenere il passaporto mortuario, erogato dal sindaco del luogo in cui è avvenuto il decesso.

Onoranze Funebri a Milano, Pioltello e Cernusco sul Naviglio
Affidarsi a un’impresa funebre come Del Monaco garantisce una seria e attenta organizzazione della cerimonia, tale da permettere un sereno svolgimento del rito funerario e una sentita commemorazione per il proprio caro.